Attività

Attività di supporto per l’età evolutiva

Linee guida sulla gestione dei DSA

Cosa si intende per DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) fanno parte della categoria dei Disturbi Evolutivi Specifici. I DSA consistono in compromissioni specifiche e significative dell’abilità di lettura, scrittura e calcolo.

Chi è il tutor DSA?

Il tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA e BES (Bisogni Educativi Speciali). Il ruolo primario del tutor consiste nella valorizzazione delle risorse individuali, degli interessi e delle abilità del ragazzo, accompagnandolo lungo le difficoltà che il percorso scolastico può presentare.

Cosa non fa il tutor DSA?

Il tutor DSA non è un insegnante di sostegno né un semplice aiuto per il doposcuola.

Quali sono gli obiettivi e gli interventi del tutor DSA?

Incrementare i livelli di autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione allo studio.
Far acquisire all’alunno un metodo personale ed efficace utilizzando al meglio gli strumenti compensativi (es. il PC).
Aiutare l’alunno a pianificare l’organizzazione e la gestione del tempo da dedicare allo studio, accrescere l’autonomia e la sicurezza del sé.
Costruire un rapporto continuativo con le strutture scolastiche di appartenenza degli alunni per favorire una modalità di intervento comune orientata al raggiungimento dei medesimi obiettivi.
Fornire un supporto specializzato per affrontare al meglio le difficoltà legate all’apprendimento.