Il  mio incontro con l’EMDR, e dunque con la Dott.ssa Maccarrone, comincia quando ormai l’ansia e il panico avevano pervaso ogni centimetro del mio corpo e della mia mente, mantenendomi in uno stato di costante allerta. Ero bloccata in una vita che non volevo e che non mi rappresentava, ma io ancora non lo sapevo. Avevo paura, tanta paura… dei mie sintomi, delle mie manifestazioni somatiche che generavano altra paura mantenendomi inchiodata in un vortice di emozioni autobloccanti. Così chiedo consiglio riguardo ad un percorso psicoterapeutico e mi indicano l’EMDR, un approccio a me nuovo. Inizia in questo modo il viaggio più importante delle mia vita, quello dentro me stessa. Grazie all’aiuto, la professionalità e la competenza della Dott.ssa Maccarrone, nell’inverno del 2017, comincia il viaggio verso la consapevolezza.. perché è qui che ti conduce l’ EMDR.. dritta al focus del problema. Prima di iniziare questo percorso ero come una bambina impaurita e bloccata nei meandri più oscuri di un sé frammentato e disorganizzato, persa tra ricatti emotivi e relazioni interpersonali disfunzionali. Una ferita di abbandono generatasi durante l’infanzia, un lutto non elaborato, un vuoto emotivo la cui profondità era talmente vasta da non avere una fine e a cui, nel corso della vita, si sono aggiunti altri vuoti.. presenze fatte di assenze, persone fatte di ombre, un dolore acuto e assordante mi teneva piegata in una sopravvivenza costellata di buio, voci spezzate in gola, dipendenza emotiva, bisogni inespressi, momenti eterni vissuti costantemente in difesa nella profonda convinzione di non valere e di non essere abbastanza.

Con l’aiuto della terapeuta e dell’EMDR sono riuscita a guardare le mie ferite, a sentirle, a camminarci dentro per poi rielaborarle e integrarle nella ridefinizione di un sé più maturo. Sono riuscita a trovare un equilibrio interno, una lucidità mentale ed una centratura che hanno condotto quella bambina impaurita ad essere la donna che sono. Sono consapevole di non essere soltanto quelle ferite ma anche tanto altro. Mentre in precedenza mi identificavo con esse, adesso grazie alla loro trasformazione posso splendere di nuova luce. Non ho mai abitato me stessa come in questo momento…ne abito il respiro entrando sempre più in profonda connessione con il mio corpo e sperimentando una presenza mai provata prima.

“Hai te stessa, la cosa più preziosa”.. queste parole riecheggiano dentro me, a distanza di tempo, più forte che mai.. ne sento e sperimento tutta la loro veridicità. Ogni giorno prendono sempre più forma incarnandosi in una intima sensazione di fioritura.. dando vita ad un profumo delicato ma inteso.. il profumo di me.. e allo sbocciare di una dolce primavera.. la primavera in cui sono nata.

L’incontro con l’EMDR è stato per me determinante, come nessun altro approccio è riuscito ad essere. Ho cominciato a vivere alla soglia dei 40anni.. ma avrei rischiato di non iniziare mai se non avessi intrapreso questa strada. Per cui un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Maccarrone che mi ha sostenuto durante questo percorso, camminando in punta di piedi nei luoghi più profondi della mia anima, liberandomi le ali affinchè potessi finalmente volare nel cielo infinito della vita. E un altro ringraziamento va a me stessa.

Maria Teresa